Tu sei qui

blog di Patrizia Clemente

Apparire come avere?

Ritratto di Patrizia Clemente
Inviato da Patrizia Clemente il Lun, 27/06/2016 - 23:45
Apparire come avere?

Essere o apparire?
E’ ormai superato lo spinoso dilemma proposto da illustri pensatori. Se sia meglio essere o avere, questo non ci è dato ancora di capire. Abbiamo tutti storto il naso davanti a chi pensava che “l’avere” fosse preferibile “all’essere”, quando Erich Fromm ha occupato le librerie degli anni settanta. E forse eravamo sinceri. L’Avere è sinonimo di accaparramento, di soldi, di oggetti, in contrapposizione alle relazioni, agli affetti, alla solidarietà…all’Essere.

Gita sul Taishan (Monte Tai)

Ritratto di Patrizia Clemente
Inviato da Patrizia Clemente il Mer, 22/07/2015 - 17:43
Gita sul Taishan (Monte Tai)

L’11 dicembre parto da Pechino, da sola, alla volta di Jinan, la capitale della provincia dello Shandong. Dopo una notte tranquilla in treno, tra i cinesi enormemente interessati alla mia nazionalità, ai miei studi e a tutti i fatti miei (con annessi e connessi), con finale scambio di bigliettini ed indirizzi, tra la soddisfazione di tutti, arrivo a Jinan dove mi aspetta Paola, italiana di Belluno. Dopo una veloce colazione con una non meglio identificata frittata, partiamo in autobus alla volta di Tai’an, la cittadina ridente (?) ai piedi del Taishan.

Tempo Perso

Ritratto di Patrizia Clemente
Inviato da Patrizia Clemente il Mer, 06/05/2015 - 14:45
Tempo Perso

Hanno ragione i bambini a voler scrivere solo nelle pagine a destra del quaderno. Quelle a sinistra sono scomode, devi trattenere con la mano l’energia dei fogli che vogliono sollevarsi, appoggiando, anzi premendo l’avambraccio con forza sulla piegatura del quaderno per creare un piano comodo e parallelo al banco e rendere fluida e agevole la scrittura. Ecco perché lasciano bianche quelle pagine, risolvendo con facilità il problema.

Abbonamento a Feed RSS - blog di Patrizia Clemente