Tu sei qui

blog di Vincenzo Cimmino

Storytelling o “merde” d’artista

Ritratto di Vincenzo Cimmino
Inviato da Vincenzo Cimmino il Dom, 08/09/2024 - 19:33

Non so se avete seguito la polemica, nata dall’intervista alle due panificatrici “laureate” di Milano che vendono il loro pane a 9 euro al chilo. Tralasciando la questione se è il prezzo di 9 euro per un chilo di pane sia eccessivo o adeguato, ci sono delle cose che mi hanno colpito di questa intervista e su cui faccio una riflessione.

Tra le ragioni addotte per giustificare questo prezzo – le materie prime particolarmente ricercate e le tecniche di lavorazione utilizzate - nell’intervista le panificatrici legano il prezzo del pane anche allo storytelling del loro prodotto.

La frittata ed altro

Ritratto di Vincenzo Cimmino
Inviato da Vincenzo Cimmino il Lun, 03/06/2024 - 13:38

Tra i piatti della cucina napoletana, quello che preferisco è la frittata di maccheroni.
Lo definisco piatto in quanto, benchè si lavori sugli avanzi, questa ulteriore elaborazione degli ingredienti risulta fondamentale per ottenere un buon risultato e trasformare questi residui in qualcosa di buono e diverso.

Personalmente preferisco la frittata rossa, con aggiunta di ragù di pomodoro, fatta con pasta grossa come ziti o tortiglioni, leggermente “arruscata” dal fuoco della frittura, ma non bruciata.

Dalla scimmia ubriaca al sommelier

Ritratto di Vincenzo Cimmino
Inviato da Vincenzo Cimmino il Sab, 23/03/2024 - 13:46
Dalla scimmia ubriaca al sommelier

“L’esistenza del vino è la prova che Dio ci ama, e che ama vederci felici” (Benjamin Franklin)

Da dove nasce la nostra attrazione per l’etanolo? Da questa domanda comincia il “viaggio evolutivo” che dai nostri antenati primati, le scimmie, arriva fino ai manieristi sommelier dei nostri giorni.

Partendo dall’inizio, nell’evoluzione umana, due fenomeni legati all’alimentazione hanno avuto un ruolo fondamentale: la cottura del cibo e l’utilizzo degli alimenti fermentati.

La Forma dei Formaggi

Ritratto di Vincenzo Cimmino
Inviato da Vincenzo Cimmino il Ven, 12/01/2024 - 11:36

La forma dei formaggi è una delle caratteristiche che li rende riconoscibili, come il Ragusano con la sua forma di parallelepipedo o il Parmigiano con la forma a tronco, frutto della tecnica di lavorazione o della storia del formaggio stesso. In realtà in tutti formaggi, la forma è data dal contenitore in cui la “cagliata” viene posta, in quella fase chiamata appunto “formatura”.

Il profilo delle mele

Ritratto di Vincenzo Cimmino
Inviato da Vincenzo Cimmino il Mer, 03/01/2024 - 11:07
il profilo delle mele

Non so se è capitato anche a voi di rimanere estasiati davanti ad un banco di frutta.

Io l’altro giorno guardavo delle mele, tutte belle, rosse, grandi, brillanti e tutte uguali. Mi hanno dato l’impressione di grandi seni.
In realtà la maggior parte delle mele che vediamo oggi sui banchi di vendita, come la Fuji, la Royal Gala, la Pink Lady, la Starking, ecc, sono il frutto della selezione partita a metà del 1800, in particolare da due varietà, la Golden e la Red Delicius, frutto di incroci spontanei e rinvenute, in massima parte, negli USA.

Abbonamento a Feed RSS - blog di Vincenzo Cimmino